venerdì 22 febbraio 2008

rimonte/ Inter-Catania 4-1

Partita, penso, sconosciuta ai più, gara del girone di qualificazione di Coppa Italia dell'agosto 1987, quando non c'erano le superamichevoli, triangolari estivi e tutto il barnum che riempie le casse dei club e svuota di importanza la preparzione estiva. La partita aveva un copione scritto ben conosciuto: vittoria netta dell'Inter e curiosità per i nuovi acquisti, ma il calcio è imprevedibile ed alla fine del primo tempo il Catania torna negli spogliatoi in vantaggio 1-0 per un rigore di Garzieri. Nella ripresa l'Inter prende il giro giusto e tre gol di Altobelli e la rete di Passarella chiudono la pratica come previsto, ma dallo 0-1 al 2-1 la paura di un risultato a sorpresa era stata tanta.
Questa non è una vera e propria rimenta intesa nel senso di ribaltamento di un risultato negativo della gara d'andata, ma in primo luogo serve a far capire che non si andranno a recuperare rimonte che non abbiamo vissuto perchè non sapremmo raccontare la cosa più importante: le sensazioni.
Ero un ragazzino quando l'Inter giocò questa partita e da allora mi è rimasta come ultimo appiglio anche nelle situazioni più disperate: mi rimane come conforto statistico quella volta che perdevamo 1-0 col Catania ed alla fine abbiamo vinto 4-1.
Cose da malati, ma in situazioni come questa serve anche quell'Inter-Catania.

Nessun commento: