martedì 4 marzo 2008

rimonte/ UEFA 2000/01


Un piccolo omaggio ad un'Inter non da "corsa" in una stagione infelice, 2000-2001, reduce dall'incubo Helsingoborg e liberatasi da Marcello Lippi da poco tempo, data per la transizione, quante in quegli anni, a Tardelli e conclusasi con una stagione andata totalmente a puttane e non solo lei...
Un Inter di Cirillo, Ferrari, Blanc, Farinos, Hakan Sukur che a mente fredda giustificano il perchè di risultati a volte disastrosi (tanto non lo dico quanto finì il derby).
C'è stato in quella stagione un angolino tra novembre e Sant'Ambrogio in cui questi gregari hanno tenuto a galla in Europa, la già declassata Europa dell'UEFA.
Trentaduesimi Inter-Vitesse Arnhem
All'andata 0-0 casalingo, ma è un Inter che ha ancora ambizioni e non può pensare di uscire contro la squadra olandese famosa solo per avere il campo con le ruote che esce dalla stadio, invece nel ritorno, 9 novembre 2000, a dieci dalla fine siamo sotto ed è Simic a salvarci in, quella che i giornalisti chiamano "una delle sue rare incursioni offensive", diagonale destra-sinistra, 1-1 e turno superato con angoscia.
Guarda il video del gol tratto da inter.it
Sedicesimi Inter-Herta Berlino
Questa volta lo 0-0 d'andata è in Germania, ritorno che si presenta semplice (sempre all'epoca) in una data però infausta e simbolo di brutti ricordi: 7 dicembre, la festa del Santo Patrono.
Ero in Val Gardena e seguii la gara da un televisore che aveva solo quel canale in lingua italiana. Il gol di Recoba all'inizio sembrava aver messo a posto una serata di possibili paturnie, ma sappiamo che con l'Inter non è mai stato facile ed infatti a dieci minuti dall'inizio del secondo tempo arriva il pareggio. Panico: adesso solita inculata, 1-1 e siamo a casa. Mancano spiccioli di partita ed arriva una palla dalla trequarti ad un Hakan Sukur liberissimo al limite dell'area, stop a seguire, stop sbagliato dicono i maligni, e punta a spingere la palla oltre il portiere in uscita e gol da sospiro di sollievo.
il video del gol tratto da inter.it
Per quella stagione tutto si fermò qui, ma ci fa piacere rendere onore anche a quell'Inter.

1 commento:

Anonimo ha detto...

eravamo a casa di Pippuzzo (noto anche come Crespo) a seguire Inter-Hertha Berlino in tv, con annessa cena preparata dalla mitica Sig.ra Ester.... mentre la mamma di Pippuzzo riassettava la cucina sentiva il commentatore annunciare l'ingresso del turco e con la sua prontezza di spirito commentava in milanese: "chel lì l'è un can sicur!".

Dopo esserci capottati dal ridere abbiamo esultato per il gol del turco.... che da quel giorno, per noi, ha ovviamente cambiato nome!